Come ristrutturare e aumentare la sicurezza strutturale degli immobili con sconti fino all’85% nel 2024

Dopo il passaggio del superbonus a livelli di agevolazione più ridotta è tornata interessante la detrazione fiscale del sismabonus ordinario, confermata per lavori e spese sostenute fino al 31/12/2024.

Le misure antisismiche tipiche del bonus casa del 50% sono agevolate, nelle zone sismiche 1, 2 o 3, per tutti i contribuenti (comprese le imprese) e per tutti gli immobili (strumentali, merce o patrimoniali), con una detrazione fiscale del 50%, che arriva al 70% o all’80% se c’è una riduzione del rischio sismico rispettivamente di una o due classi.

Per i lavori effettuati su parti comuni (anche non condominiali) la detrazione fiscale sale al 75% o 85% se c’è una riduzione del rischio sismico rispettivamente di una o due classi.

La spesa massima agevolata è di 96.000 euro per unità immobiliare (articolo 16, commi 1-bis, 1-ter, 1-quater, 1-quinquies, 1-septies, D.L. 63/2013 e s.m.i.).

Il principio di attrazione degli interventi minori in quelli superiori del bonus casa si applica anche al sismabonus e permette di beneficiare del sismabonus ordinario per tutti gli interventi minori assorbiti in quello maggiore (ad esempio, intonacatura, tinteggiatura e rifacimento di pavimenti, necessari al completamento dell’intervento).

Per il sismabonus, serve sia l’asseverazione antisismica preventiva (Allegato B) sia le asseverazioni consuntive (Allegati B-1 e B-2), con l’indicazione della riduzione di almeno 1 o 2 classi di rischio sismico a firma di un tecnico abilitato.

La detrazione fiscale è recuperabile in cinque anni a partire dall’anno successivo al pagamento delle spese.

Se sei interessato contattaci al fine di ottenere un preventivo per una valutazione della fattibilità tecnico-economica dell’intervento. Lo studio partirà dall’analisi del tuo immobile con la classificazione sismica dello stato attuale e la proposta degli interventi necessari al raggiungimento dei requisiti previsti dal sismabonus, compresa la stima economica degli stessi.

Lascia un commento