Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge 29 dicembre 2023, n. 212 (Decreto Superbonus), del Decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215 (Decreto Milleproroghe) e della Legge 30 dicembre 2023, n. 213 (Legge di Bilancio 2024), è finalmente possibile definire il quadro normativo dei bonus edilizi che è possibile utilizzare nel 2024. Saranno in vigore fino al 31 dicembre 2024 il bonus ristrutturazione e l’ecobonus, senza modifiche sul fronte della percentuale di detrazione spettante e sull’elenco delle spese ammesse.

Quello appena iniziato si appresta ad essere l’ultimo anno a disposizione per beneficiare delle agevolazioni sulle caldaie a gas, tenuto conto delle nuove indicazioni contenute nella Direttiva Case Green che dal 2025 prevede il venir meno degli incentivi pubblici per tale tipologia di spese.

Questa l’unica novità da monitorare, che si affianca all’analisi dei vantaggi aggiuntivi previsti per i condomini in caso di effettuazione di lavori di riqualificazione energetica.

Con il venir meno del superbonus del 110 per cento e con il passaggio alla detrazione del 70 per cento, risulta maggiormente vantaggiosa la pianificazione di progetti che coinvolgono anche l’involucro edilizio, per i quali la detrazione sale fino al 75 per cento, o ancora che oltre al risparmio energetico comportano anche l’adeguamento antisismico, al fine di beneficiare del bonus potenziato fino all’85 per cento.

Lascia un commento