Bonus casa 2019, operativi i siti ENEA per ecobonus e ristrutturazioni

Bonus casa 2019, parte la comunicazione dei lavori conclusi dal 1° gennaio finalizzata all’accesso alle detrazioni fiscali per il risparmio energetico, ecobonus e ristrutturazioni.

A partire dalla data di pubblicazione del sito ENEA per l’invio dei dati si avranno a disposizione 90 giorni di tempo che, per i lavori già conclusi, decorrono dall’11 marzo.

La prima scadenza da rispettare è quindi fissata al mese di giugno, mentre per i lavori conclusi a partire dal 12 marzo in poi sarà necessario considerare i 90 giorni effettivi.

Sono due diversi i siti pubblicati dall’ENEA per la comunicazione di ecobonus e bonus ristrutturazioni, quest’ultimo denominato come bonus casa 2019 ai fini della trasmissione dei dati, e che ricomprende tutte le spese ammesse alla detrazione del 50% che comportano anche un risparmio energetico.

La comunicazione ENEA per i lavori ammessi al bonus casa 2019 dovrà essere effettuata accedendo ai due diversi portali predisposti rispettivamente per le spese che rientrano nell’ecobonus e per quelle che, invece, rientrano nel bonus ristrutturazioni e mobili.

I due siti ENEA sono stati pubblicati l’11 marzo 2019 e sono raggiungibili ai seguenti indirizzi:

  • https://ecobonus2019.enea.it , portale per la comunicazione ENEAfinalizzata alla detrazione delle spese per il risparmio energetico;
  • https://bonuscasa2019.enea.it , portale per la detrazione delle spese di ristrutturazione che comportano un risparmio energetico e degli elettrodomestici ammessi al bonus del 50%, comunicazione avviata dal 2018.

Potete richiedere qualsiasi informazione al seguente indirizzo e-mail: info@civilproject.it.

Risponderemo a tutti i vostri quesiti nella maniera più esauriente e nel tempo più breve possibile.

Lascia un commento