Aggiornamento Norme Tecniche Costruzioni 2018

A distanza di 10 anni si aggiorna la normativa tecnica delle costruzioni. E’ possibile scaricare le nuove NTC sul fondo della pagina.

Le nuove norme sono state approvate con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 17 gennaio 2018, pubblicate sulla Serie Generale n. 42 del 20-2-2018.

Le NTC 2018 entreranno in vigore dopo un mese dalla pubblicazione su Gazzetta Ufficiale. Si attende l’emanazione di una Circolare Applicativa con i chiarimenti per i professionisti.

Periodo transitorio

  • Per le opere pubbliche in corso di esecuzione, per i contratti pubblici di lavori già affidati, nonché per i progetti definitivi o esecutivi già affidati prima della data di entrata in vigore delle norme tecniche per le costruzioni, si possono continuare ad applicare le previgenti norme tecniche per le costruzioni fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi.
  • Per le opere private le cui opere strutturali siano in corso di esecuzione o per le quali sia già stato depositato il progetto esecutivo, ai sensi delle vigenti disposizioni, presso i competenti uffici prima della data di entrata in vigore delle Norme tecniche per le costruzioni di cui all’art. 1, si possono continuare ad applicare le previgenti Norme tecniche per le costruzioni fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi.

Capitoli delle norme tecniche

La nuova norma risulta divisa in 12 Capitoli:

  1. Oggetto
  2. Sicurezza e prestazioni attese
  3. Azioni sulle costruzioni
  4. Costruzioni civili e industriali
  5. Ponti
  6. Progettazione geotecnica
  7. Progettazione per azioni sismiche
  8. Costruzioni esistenti
  9. Collaudo statico
  10. Redazione dei progetti strutturali esecutivi e delle relazioni di calcolo
  11. Materiali e prodotti ad uso strutturale
  12. Riferimenti tecnici.

Download  NTC 2018

Lascia un commento